I luoghi e percorsi


Oschiri è un tranquillo paese della provincia di Olbia-Tempio , di 4000 abitanti circondato dai monti del massiccio del Limbara (1300 metri circa) ricco di corbezzoli ,mirto e timo. Per gli amanti del trekking, il Monte Limbara offre tante straordinarie sorprese.Percorrendo la strada Oschiri -Tempio , poco prima di arrivare a Tempio, si trovano le fontane di Fundu di Monti.Sono 5 fontane dall'acqua fresca e di ottima qualità.Le fontane sono realizzate naturalmente in granito(roccia vulcanica di cui è ricca la zona)e offrono ampi parcheggi e zone per ristoro . 
Fundi di Monti
Monte Limbara




Laghetto Monte Lmbara
Se siete appassionati pescatori e amate passare le vacanze in Sardegna sappiate che andare a pesca sul Lago Coghinas a 5 minuti dal paesevi permette di divertirvi e chissà............. magari di  far abboccare al vostro amo un grande persico reale, persico trota  o una grossa carpa.
Pesca al Lago Coghinas

Veduta del Lago Coghinas
Lago Coghinas
Sa panada
Specialità gastronomica
 “la panada”che ha dato origine 
all  ’omonima sagra che  si tiene ai primi di agosto. 
Il 9,10 11 settembre si festeggiano i  patroni San Demetrio e Santa Lucia che si celebrano con riti religiosi e con balli e canti tradizional

Per gli amanti dell’archeologia Oschiri offre resti di antiche "domus de Janas"  case delle fate e altari sacrificali  e antiche chiesette.
Facciata chiesa di S.Stefano
Altare rupestre S.Stefano
N.S di Otti
Domus de Janas
Santuario di Castro








Molto attiva è l'associazione onlus culturale archeo-turistica"Su furrighesu"che organizza escursioni guidate sul territorio.Se volete saperne di più http://sufurrighesu.blogspot.it/

Oschiri inoltre si trova a 40 km dal porto e dall’ aeroporto di Olbia e dalle spiagge bianchissime  della Costa Smeralda, ma si possono 
trovare per gli amanti della tranquillità , calette isolate e selvagge.
A circa 50 km si trova  Sassari città capoluogo di provincia (150.000 abitanti) ricca di storia e tradizione:  
I Candelieri il 14 agosto
www.candelieri.org

La cavalcata sarda
 www.cavalcatasarda.it

  A 15 minuti da Sassari potete trovare  la Riviera del Corallo : Alghero e dintorni con Capo caccia ,le grotte del Nettuno  e altro. 

 Si segnala l’evento musicale a carattere internazionale “Time in Jazz”che si tiene ogni anno ad agosto nel vicino paese di Berchidda (10 Km)
e poi  ….......……vi aspettiamo per scoprirlo da soli.